perchè siamo

Consulenza

La nostra consulenza aziendale è spiccatamente pratica e operativa.
Lavoriamo presso le aziende al fine di poter “respirare” le problematiche presenti e lavorare insieme all’ imprenditore/manager e ai suoi collaboratori per definire e attuare le soluzioni identificate.
Nel fare questo affianchiamo anche le persone in azienda al fine di poterle formare “on the job” e offrire modelli di comportamento e di lavoro.
Ci avvaliamo solo di collaboratori qualificati a cui chiediamo di uniformarsi al nostro modello di consulenza e ai nostri valori prima di iniziare il rapporto di collaborazione.

Organizzazione aziendale

Supportiamo le aziende nel delicato lavoro di valutare e definire una adeguata struttura per l’azienda in relazione agli obiettivi indicati.

L’organizzazione delle PMI deve essere agile, snella, efficiente e rispondente alle esigenze dei clienti.
I processi aziendali devono essere chiari e strutturati: per questo li mappiamo insieme ai titolari/collaboratori per renderli completi ed efficienti.
Non si può prescindere dalle procedure aziendali che devono essere definite all’ interno dell’organizzazione: per questo le sviluppiamo insieme ai titolari/collaboratori.

Gli strumenti tecnologici sono in grado di migliorare i processi: per questo proponiamo soluzioni tecnologiche avanzate seguendo in prima persona i processi di adeguamento della tecnologia.
Adottiamo tecniche utili in questo senso come il il miglioramento continuo (kaizen), il six Sigma, La Lean Organization, ecc.

Strategia d'azienda

Affianchiamo in azienda gli imprenditori/manager al fine di sviluppare e attuare piani aziendali di medio lungo periodo che indichino obiettivi e loro modalità di raggiungimento degli stessi.
Oggi anche le PMI, infatti, devono dotarsi di adeguati strumenti di programmazione e per far questo non possono prescindere dal pensare in un’ottica di 3/5 anni.

L’applicazione di strategie di differenziazione, la Blue Ocean Strategy, la valutazione del posizionamento strategico, la strategia organizzativa, l’identificazione di una adeguata curva di valore, la definizione di obiettivi commerciali, economici, di crescita, di gestione del personale, ecc. sono alcuni degli strumenti utilizzati.

Gestione risorse umane e formazione manageriale

Far funzionare al meglio un’azienda necessita di una adeguata gestione delle risorse umane.
In questo senso affianchiamo manager e responsabili nella gestione dei collaboratori, i quali devono essere seguiti e formati per lavorare con metodologie moderne e comportamenti adeguati.

Ciò per noi vuol dire anche formazione specifica a seconda delle necessità aziendali. La formazione manageriale viene erogata sia in corsi d’aula che “on the job”, affiancando persone che devono crescere da un punto di vista manageriale ed essere capaci di gestire del personale con responsabilità e competenza.

Innovazione

Le PMI devono sempre più fare innovazione per crescere e svilupparsi.

Per questo motivo affianchiamo le aziende nei percorsi di innovazione, al fine di sviluppare una cultura basata sulla ricerca del cambiamento e del miglioramento, secondo specifiche metodologie che vanno dalla fase iniziale di introduzione dell’innovazione in azienda, alle tecniche di sviluppo della creatività tra i collaboratori.

Supporto nel budgeting e nel controllo di gestione

Avvalendoci dei nostri collaboratori sviluppiamo dei processi interni che consentono all’ azienda di poter identificare i suoi obiettivi numerici in termini di budget, misurandone gli scostamenti per poter valutare le azioni da intraprendere.

Non si può valutare ciò che non si misura: ecco perché operiamo con gli imprenditori/manager per creare o implementare un sistema di controllo dei costi e dei ricavi che ci permette di valutare lo stato di salute dell’azienda, le sue inefficienze, le aree di miglioramento e gli indici di performance. In alcuni casi proponiamo e sviluppiamo con le imprese sistemi di Business Intelligence che consentono di superare i limiti della tradizionale tecnica dei fogli Excel.

Internazionalizzazione

Stimoliamo nelle aziende l’idea di internazionalizzarsi attraverso dei percorsi di preparazione all’export che consentono loro di entrare nei mercati esteri con le giuste valutazioni effettuate a priori sul “dove” andare, sul “come” andare e sul “quanto far pagare”.

Da questo punto di vista siamo convinti che un’azienda che si approccia all’internalizzazione ne ottiene vantaggi non solo a livello economico, ma anche a livello culturale e organizzativo.

Altre attività aziendali

Poiché l’azienda si trova a dover gestire situazioni a volte imprevedibili, la I.O. Srl supporta gli imprenditori/manager in tutte le altre attività aziendali che si rendessero utili e necessarie per la crescita e lo sviluppo del business: piani aziendali o industriali, business plan, cash flow plans, analisi di bilanci, situazione rating d’azienda, piani di marketing, analisi di benchmark, supporto nella selezione del personale, supporto nella creazione di nuovi business.